Skip to main content
0

Il riso è l’alimento più consumato al mondo, soprattutto nei paesi asiatici ma oggi vi raccontiamo 4 curiosità che forse non conoscete su questo famosissimo prodotto.

  1. Si tratta di un cibo ricco di carboidrati ma anche molto proteico. La parte grassa, così come il colesterolo sono poca cosa, ragion per cui è consigliatissimo nelle diete
  2. Pare che venisse addirittura utilizzato per dare sostegno ai muri di calcare durante la dinastia Ming, tra il 1300 e il 1600 in Cina.
  3. Nell’antica Roma era un alimento ma soprattutto un prodotto cosmetico, non un alimento facilmente accessibile alla popolazione dato il suo prezzo elevato.
  4. Sempre nel settore della cosmetica, il riso viene utilizzato nella forma della farina di riso per realizzare delle maschere protettive per la pelle
  5. Da sempre alleato anche della medicina, moltissimi i medici che lo consigliano in caso di malattie all’apparato respiratorio, ai reni, in caso di irritazioni dell’apparato intestinale dei bambini o di infiammazioni della pelle e ulcere gastroduodenali.

IL CONSIGLIO

Aggiungiamo che ora che lo sapete potete sicuramente provare la nostra Foodbox La Sorrisotta – una selezione di alcune tra le migliori tipologie di riso prodotte dall’eccezionale marchio Cascina Alberona.